lunedì 11 giugno 2018

Umanità - Animali da... colletti di pelliccia

Lo so che ci sono tanti altri problemi, e la crisi, e la guerra in Siria, e la fame nel mondo... lo so, eppure mi sento di risegnalare questa questione dei colletti di pelliccia. 
Negli anni 80-90 a seguito di una grande campagna di sensibilizzazione le pellicce pian piano divennero out, in pratica chi indossava una pelliccia veniva ormai visto come uno sfigato/a. Ma quasi contemporaneamente il mercato è stato invaso da giubbotti (ma non solo) con rifiniture di pelliccia. Una volta ne ho comprato uno con la convinzione che la pelliccia fosse sintetica. Pensavo: "ormai non si usano più le pellicce vere". Una volta tornato a casa e guardando bene, (molto bene) scoprii che era una vera pelliccia di un fantomatico animale definito Murmasky. Staccai il colleto di pelliccia, ma ormai ciò che era fatto era fatto. Andai a guardare su internet e scoprii attraverso dei video che bellissimo animale fosse questo Murmasky e quale atroce fine gli facessero fare i suoi allevatori. Chi è interessato a vedere questi video li trova sotto, ma avverto sono realmente crudeli! 
Il problema è che le legislazioni sono piuttosto vaghe e permettono qualsiasi cosa su questi animali che a differenza di altri (più pregiati) che sono un pò più tutelati. Pare che circa il 90% di queste pellicce meno pregiate vengano importate dalla Cina dove non vi è ancora alcuna vera legislazione in merito e la fine che fanno fare a questi sventurati animali è veramente oltre qualsiasi limite immaginabile (vedere per credere).
Le varie petizioni per imporre delle regole internazionali in questi anni non hanno prodotto risultati per cui l'unico vero modo di intervenire questa tendenza è il boicotaggio. Se non vengono comprati questi capi questa storia, almeno questa, prima o poi finirà. 
Lo so che ci sono tanti altri problemi più urgenti... che esiste l'allevamento intensivo del bestiame e tutto il resto... ma qui non c'è da fare un grande sforzo. Non è che se non comprate un capo con rifiniture di pelliccia vi cambia la vita, ma di certo cambia la vita a questi animali.

Questo video è del 2005 e da allora la situazione da quanto ho rilevato sul web non è sostanzialmente cambiata. Se volete vedere anche la parte 1 del documentario la trovate nella stessa pagina di youtube in cui si trova questo video o andando sul sito di PETA dove troverete anche un video sulle pellicce di cani e gatti. Attenzione il video è molto crudele.


Chi desiderasse maggiori informazioni in italiano può andare su: http://pellicce.blogspot.it/

Lo so, non fa per niente piacere vedere certe cose, ma le cose stanno così!

Nessun commento:

Posta un commento